Chi siamo

Friend of the Sea è un’organizzazione non governativa (ONG) senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la conservazione e la tutela dell’habitat marino.

E’ stata fondata nel 2008 da Paolo Bray, allora già Direttore Europeo dell’Earth Island Institute per il progetto Dolphin-Safe che ha dato il via al movimento per la sostenibilità dei prodotti ittici, con il quale sono stati salvati milioni di delfini intrappolati tra le reti per la pesca del tonno.

Friend of the Sea ha creato quello che è oggi uno dei principali schemi internazionali per la certificazione di prodotti derivanti sia da attività di pesca che da acquacoltura. Tali prodotti provengono da ogni parte del mondo e includono le specie più commercializzate, così come mangimi e prodotti Omega 3 a base di olio di pesce. Oltre 700 aziende in più di 70 paesi si sono affidate a Friend of the Sea per certificare la sostenibilità dei loro prodotti ittici.

Tutti i prodotti e la loro origine sono controllati sul posto da agenzie di certificazione internazionali ed indipendenti, secondo i rigidi criteri di sostenibilità di Friend of the Sea che applica anche i criteri stabiliti dalla FAO nelle Linee Guida per i prodotti ittici (in particolare, possono essere certificati solo pesci provenienti da stock che non sono sovra sfruttati – Art.30 FAO).

In linea con le direttive della FAO, i modelli di costo sono contenuti, affinché anche piccoli pescatori e produttori, che attualmente costituiscono circa il 50% dei prodotti certificati da Friend of the Sea, possano sostenere la spesa.

L’obiettivo del Business Matching con meetings One-to-One è quello di far incontrare, nel corso di incontri individuali di circa trenta minuti ciascuno, catene della Grande Distribuzione sensibili alla conservazione delle risorse e che selezionano i propri fornitori in base a certificazioni di sostenibilità affidabili, con i produttori certificati Friend of the Sea (o che vogliano iniziare la certificazione quanto prima).

 

Contattaci

Phone: +39 02 8707 5166
Sito: friendofthesea.org

 

Torna alla home